Glossario fotovoltaico

Ecco una sintesi dei termini più usati nel campo fotovoltaico con le loro rispettive spiegazioni.

Batterie di accumulatori:
dispositivi capaci di convertire energia elettrica in energia chimica e viceversa. Nella fase di carica vengono utilizzati per immagazzinare l’energia elettrica, che poi sarà restituita, secondo necessità, in fase di scarica. In genere, si utilizzano più accumulatori collegati insieme (batterie di accumulatori).
Campo fotovoltaico (Array):
insieme di moduli fotovoltaici connessi elettricamente tra foro e installati meccanicamente nella loro sede di funzionamento.
Cella fotovoltaica:
elemento base della generazione fotovoltaica, costituita da materiale semiconduttore opportunamente “drogato” e trattato, in grado di convertire la radiazione solare in elettricità.
Conversione fotovoltaica:
fenomeno per il quale la luce incidente su un dispositivo elettronico a stato solido (cella fotovoltaica) genera energia elettrica.
Convertitore CA/CC, raddrizzatore:
dispositivo che converte la corrente altenata in continua.
Convertitore CC/CA, inverter:
dispositivo che converte la corrente continua in corrente altemata.
Dispositivo fotovoltaico:
cella, modulo, pannello, stringa o campo fotovoltaico.
Efficienza di conversione di un dispositivo fotovoltaico, in %):
rapporto tra l’energia elettrica prodotta e l’energia solare raccolta dal dispositivo fotovoltaico.
Film sottile:
è il prodotto della tecnologia che sfrutta la deposizione di un sottilissimo strato di materiali semiconduttori per la realizzazione della cella fatovoltaica.
Capacità della batteria:
quantità di elettricità accumulata da una batteria di accumulatori e quindi erogabile dalla stessa a un determinato regime fino a una tensione prestabilita. Si misura in Ampèrora (Ah).
Regolatore di carica:
dispositivo che controlla la velocità di ricarica e lo stato di carica delle batterie.
Fotovoltaico:
termine composto da “foto” dal greco “luce” e “voltaico”, da Alessandro Volta, lo scienziato italiano che fu tra i primi a studiare i fenomeni elettrici.
Generatore fotovoltaico:
generatore elettrico costituito da uno o più moduli – o pannelli, o stringhe – fotovoltaici.
Grid:
rete elettrica di distribuzione
Inseguitore del punto di massima potenza, MPPT:
apparecchiatura elettronica di interfaccia tra l’utilizzatore e il generatore fotovoltaico, tale che il generatore fotovoltaico, “veda” sempre ai suoi capi un carico ottimale per cedere la massima potenza. Al variare delle condizioni esterne (temperatura, irraggiamento) l’inseguitore varia il suo punto di lavoro, in modo da estrarre dal generatore sempre la massima potenza disponibile e cederla al carico.
Irraggiamento:
radiazione solare istantanea (quindi una potenza) incidente sull’unità di superficie. Si misura in kW/mq. L’irraggiamento rilevabile all’Equatore, a mezzogiorno e in condizioni atmosferiche ottimali, è pari a circa 1.000 W/Mq.
Modulo fotovoltaico:
insieme dì celle fotovoltaiche collegate tra loro in serie o parallelo, così da ottenere valori di tensione e corrente adatti ai comunì impieghi, come la carica di una batteria. Nel modulo, le celle sono protette dagli agenti atmosferici da un vetro sul lato frontale e da materiali isolanti e plastici sul lato posteriore.
Pannello fotovoltaico:
insieme di più moduli, collegati in serie o in parallelo, in una struttura rigida.
Potenza di picco (Wp):
è la potenza massima prodotta da un dispositivo fotovoltaico in condizioni standard di funzionamento (irraggiamento 1000 W/Mq e temperatura 25°C).
Radiazione solare:
energia elettromagnetica che viene emessa dal sole in seguito ai processi dì fusione nucleare che in esso avvengono. La radiazione solare (o energia) al suolo viene misurata in kWh/mq.
Semiconduttori:
materiali con caratteristiche elettriche intermedie tra quelle dei conduttori e degli isolanti. Tra di essi vi è il silicio.
Silicio amorfo:
tipo di silicio per celle fotovoltaiche che non ha struttura cristallina.
Silicio cristallino:
tipo di silicio a struttura cristallina (monocristallino o policristallino).
Silicio monocristallino:
silicio costituito da un singolo cristallo.
Silicio policristallino:
silicio costituito da più cristalli.
Silicio solare:
silicio, prodotto appositamente per l’industria fotovoltaica o di scarto dell’industria elettronica, avente caratteristiche di purezza sufficienti per la preparazione delle celle solari.
Sistema fotovoltaico:
sistema costituito da moduli fotovoltaici e altri componenti progettato per fornire potenza elettrica a partire dalla radiazione solare.
Sistema fotovoltaico connesso in rete:
sistema fotovoltaico collegato alla rete di distribuzione dell’energia elettrica.
Sistema fotovoltaico grid-connected:
vedi sistema fotovoltaico connesso in rete.
Sistema fotovoltaico isolato (stand-alone):
sistema fotovoltaico non collegato alla rete elettrica di distribuzione.
Sottocampo:
collegamento elettrico, in parallelo di più stringhe. L’insieme dei sottocampi costituisce il campo fotovoltaico.
Stringa:
insieme di moduli o pannelli collegati elettricamente in serie per ottenere la tensione di lavoro del campo fotovoltaico.
Wafer:
fetta di silicio di spessore variabile da 250-350 millesimi di millimetro ottenuta dal taglio dei lingotti di silicio prodotti con la fusione dei silicio di scarto dell’industria elettronica. Dopo diversi trattamenti il wafer diventa cella fotovoltaica.